IL CALIBRO

Il calibro è uno strumento che permette di misurare lunghezze al massimo di una ventina di centimetri con una sensibilità migliore del decimo di millimetro.

Il calibro è costituito da una parte fissa e da una mobile, con le quali si può stringere un oggetto. Sulla parte fissa c'è una scala in centimetri, con divisioni di un millimetro, mentre sulla parte mobile detta nonio c'è un'altra piccola scala che serve ad aumentare di molto la sensibilità di lettura.

Esistono calibri di diversa sensibilità ma il più diffuso è il calibro ventesimale, cioè con il nonio diviso in venti parti (ci sono 21 tacche); ogni tacca corrisponde a un ventesimo di millimetro, cioè 0,05 mm.

La scala del nonio è di solito numerata da 1 a 10 e vi è una tacca non numerata a metà dell'intervallo fra due tacche numerate successive. Stringiamo le due ganasce tra loro e osserviamo che la prima tacca del nonio coincide con lo 0 della scala in centimetri incisa sulla parte fissa.

Per fare una semplice misura di diametro prendiamo il calibro e una moneta da 100 lire. Stringiamo la moneta tra le due ganasce, facendo scorrere la parte mobile.

Possiamo ottenere una misura approssimata del diametro misurando di quanto si è spostata la tacca 0 del nonio (si colloca tra la tacca dei 27 millimetri e quella dei 28); in questo modo usiamo il calibro come se fosse un righello un po' sofisticato e stabiliamo che il diametro della nostra moneta è di 27 millimetri.

Se però osserviamo con maggior attenzione vedremo che c'è una tacca del nonio che coincide esattamente con una tacca della scala fissa; si tratta della tacca compresa tra le due numerate con 8 e 9. Ciò significa che la moneta misura 27 millimetri più una frazione di millimetro, in questo caso 0,85 millimetri, il diametro da me calcolato è perciò 27,85 millimetri.

 Per effettuare una misurazione di un diametro o di uno spessore dobbiamo quindi:

Per misurare il diametro interno di fori cilindrici si utilizzano le due alette opposte alle ganasce mentre l'asta terminale collegata alla parte mobile può essere usata per misurare la profondità di un foro.

 

Indice