Il rospo comune

Bufo bufo - specie protetta


Tra gli anfibi del parco è senz’altro quello di dimensioni maggiori. La femmina, di mole doppia rispetto al maschio, può raggiungere anche i 20 cm di lunghezza.

Si riconosce facilmente per la robusta costituzione, la buffa andatura e per il colore della pelle, verrucosa e bruno-rossiccia o bruno-grigia.L’occhio ha pupilla orizzontale

Habitat: Vive a terra spostandosi anche di alcuni chilometri dal luogo della sua riproduzione; esce dai ripari (tronchi, anfratti del terreno, sassi) solo di notte o dopo intense piogge estive.
rospo.ipg

Alimentazione: si ciba soprattutto di insetti, vermi, lumache. Questa dieta ne accentua l'importante ruolo di regolatore della catena alimentare.

Riproduzione: le femmine depongono 3 o 4 mila uova che verranno fecondate dal maschio il quale, nel frattempo, si è fatto trasportare da essa rimanendo avvinghiato alle sue ascelle. Dopo circa 15 giorni nasceranno dei girini e la metamorfosi si completerà in 2-3 mesi. Gli adulti torneranno a riprodursi negli stessi luoghi dopo 4 o 5 anni.

Ritorna